CAMBIAMENTI CLIMATICI E CONOSCENZA SCIENTIFICA
Quali saranno le conseguenze sugli ecosistemi?
E’ vero che il riscaldamento globale (RG) è di origine antropica, cioè dovuto all’attività dell’uomo?
L’anidride carbonica è un pericoloso inquinante? Assolutamente no! Gli studi biologici dimostrano come la CO2 sia un mattone essenziale della vita sul nostro pianeta che, insieme all’acqua, è l’ingrediente base di una reazione chimica che è la chiave di volta del processo di fotosintesi.
Un volume fa il punto su alcune problematiche legate ai cambiamenti climatici ed al loro impatto sull’ambiente; risponde ad una serie di domande che in molti ci poniamo.
Oggi, tutti sentiamo parlare di clima, ma capita che i media generino un senso di confusione ai non esperti in materia, basandosi non su una conoscenza effettiva del fenomeno dei cambiamenti climatici e dei loro impatti, ma sulla diffusione di “slogan”: come ,ad esempio, l’attribuire il RG all’attività dell’uomo ed il ritenere che questo riscaldamento arrecherà danni enormi al nostro pianeta con l’innalzamento del livello marino, la desertificazione di molte zone e la scomparsa di molte aree costiere.
Ma sarà tutto vero o stiamo assistendo ad una "catastrofizzazione" generale diretta da alcuni ambientalisti che, così facendo, crescono d’importanza e si candidano a salvare il nostro pianeta da questa immensa “apocalisse”?
Occorre una conoscenza più ampia del problema perché venga raggiunta una maggiore coscienza che impedisca una strumentalizzazione per motivi che con la scienza hanno ben poco a che vedere; e che porti anche a degli errori di valutazione su alcune scelte politiche ed economiche.
La scienza dei cambiamenti climatici si avvale della collaborazione di diverse discipline e, questo volume, ci fornisce una rassegna dettagliata sullo stato della ricerca climatica e sul funzionamento di un sistema complesso come il clima.
Post a Comment