UN PREMIO PER LA BLOGOSFERA SCIENTIFICA
Il prossimo 21 giugno, il giorno del solstizio d’estate del 2010, la web 3 Quarks Daily annuncerà il miglior post tratto da un blog scientifico dell’anno. Quella di quest’anno è la seconda edizione dell’Annual 3QD Blog Prize, lanciata l’anno scorso e che vede il riconoscimento del miglior post per 4 categorie: scienze, arte e letteratura, filosofia e politica.
Come nel 2009 anche quest’anno i premi verranno annunciati durante il solstizio d’estate (Scienze, 21 giugno) e inverno (Politica, il 21 dicembre) e l’equinozio di primavera (Arte e Letteratura, il 22 marzo) e autunno (Filosofia, il 22 settembre). Per ogni categoria sono previsti 3 premi: il primo (“Top Quark"), vince 1000 dollari americani, il secondo ("Strange Quark") ne vince 300 mentre il terzo ("Charm Quark") 200.
Il giurato viene scelto direttamente dalla redazione della pagina in questione. L’anno scorso, ad esempio, la commissione della categoria “Scienze” è stata presieduta da Steven Pinker, docente presso il Departamento de Psicologia de la Universidad de Harvard il quale ha premiato i seguenti tre post:
1. Top Quark, $1000: Daylight Atheism: Bands of Iron
2. Strange Quark, $300: Southern Fried Science: The ecological disaster that is dolphin safe tuna
3. Charm Quark, $200: Bad Astronomy: Ten Things You Don't Know About Hubble
Quest’anno, invece, la commissione sarà presieduta da Richard Dawkins, etologo, biologo e divulgatore scientifico britannico, il quale viene annunciato nella stessa web 3 Quarks Daily come “the best science writer of our time. We are very honored to have him.”
Per partecipare bisogna lasciare un commento con il link di un post scientifico nella web del 3 Quarks Daily entro le ore 23:59 di New York del prossimo lunedì 31 maggio (le 05:59 di martedì 1 giugno in Italia). Il post dev’essere scritto rigorosamente in inglese, non deve riportare una data posteriore al 23 maggio 2009 e non deve avere un’estensione superiore alle 4000 parole.
Non mi resta che fare un in bocca a lupo ai nostri lettori bloggers (che scrivano in inglese!) che decidano di presentarsi al concorso!
Ah... e se qualcuno di essi risultasse essere uno dei vincitori, deve ricordare di richiedere il premio non oltre un mese dall’annuncio dello stesso!
Post a Comment