Header Ads

GOLFO DEL MESSICO. OBAMA: DISASTRO SENZA PRECEDENTI

Rischia di diventare un disastro ecologico di proporzioni gigantesche: anche il Presidente Obama, che ha visitato ieri il luogo del disastro, ha affermato che questo potrebbe causare un danno senza precedenti. E proprio nell'anno in cui si celebra la biodiversità. A rischio sono centinaia di specie, uccelli e altre forme di vita di un ecosistema particolarmente fragile,

Le immagini dal satellite della marea nera che minaccia le coste della Louisiana






La tragedia è iniziata il 21 aprile scorso quando la piattaforma offshore di perforazione petrolifera Horizon Deepwater della compagnia svizzera Transocean, indotto della British Petroleum è esplosa a circa 60 miglia dalle coste della Louisiana nel Golfo del Messico. Su 126 operai presenti, undici sono dispersi e sette sono rimasti feriti e trasportati al West Jefferson Hospital nella periferia di New Orleans.

La Transocean informa attraverso il suo sito web che la piattaforma Horizon Deepwater è stata costruita nel 2001 dalla Hyundai Heavy Industries nel cantiere della Corea del Sud ed è progettato per funzionare in acqua fino a 8.000 metri di profondità. Secondo la società proprietaria che dispone di 14 impianti che lavorano nel Golfo del Messico e 140 in tutto il mondo, la Horizon Deepwater "E 'una delle piattaforme più avanzate".

L’onda nera ha raggiunto una circonferenza di circa 970 chilometri mentre un tentativo di fermare la continua fuoriuscita di greggio – circa 160.000 litri al giorno - utilizzando un Rov (Remotely Operated Vehicle è fallito. .

Il governatore della Louisiana ha decretato lo stato di emergenza e il presidente USA Barack Obama ha investito direttamente il Pentagono di gestire la situazione. La US Navy sta inviando sul posto navi e attrezzature e il Pentagono ha mobilitato almeno 6000 soldati della National Guard per far fronte alla catastrofe ambientale.

Si prevede un'apocalisse per la delicata fauna e flora della grande zona del delta del Mississippi, un luogo ricco di biodiversità unico in tutto il pianeta che verrebbe spazzato via in pochi giorni.






Nessun commento