Il tutto fa parte di una più grande strategia del governo inglese, tanto che è stata annunciata la realizzazione di un apposito
Web Science Institute - che sarà diretto nientemeno che da
Tim Berners-Lee [foto], colui che al CERN inventò il World Wide Web.
Lo ha annunciato a Londra Gordon Brown, come parte del
progetto Internet voluto dal governo (anche se, dato che siamo appena a sei settimane di distanza dalle elezioni generali, sembra più essere una strategia del manifesto elettorale dei Labour).
Il centro sarà ospitato congiuntamente dalle università di Oxford e Southampton e prevede un investimento iniziale per 30 milioni di sterline (33 milioni di euro).
l'Istituto, che servirà anche da polo per la ricerca sul web semantico e altre emergenti tecnologie Internet come la
rete broadband ad alta velocità.
MyGov, così è stato chiamato il servizio, permetterà a ogni cittadino di iscrivere i figli a scuola, prenotare esami medici, richiedere un passaporto, oppure pagare le tasse comunali e registrare un veicolo alla motorizzazione.
Entro
tre anni il sito, che avrà un accesso sicuro, conterrà anche un servizio interattivo in modalità social network, che consentirà di chiedere consigli medici, o parlare con gli insegnanti dei propri figli.
Entro dieci anni è prevista la chiusura di uffici come quelli dei centri di collocamento, delle tasse, della motorizzazione, passaporti o servizi per il cittadino: tutto sarà possibile online.
La novità tuttavia non è stata qui accolta con entusiasmo da tutti: alcuni dirigenti sindacali di Londra hanno criticato la mossa del governo prevedendo la perdita di migliaia di posti di lavoro nel settore pubblico, e ricordando inoltre come il governo negli ultimi anni, abbia perso in decine di occasioni i dati personali di cittadini.
Post a Comment