DAL GIAPPONE A PORDENONE: CREATIVITA' AL FEMMINILE
Sabato 23 gennaio dalle ore 20.20 i PNBOX Studios di Pordenone ospiteranno il Pecha Kucha Night, presentato da Federico Cecchin e completamente dedicato alle donne e alla creatività in rosa e vedrà 15 creative della provincia presentare i loro progetti ad un pubblico selezionato di 100 persone.
Ognuna di loro avrà a disposizione 20 immagini e 20 secondi di “chiacchera” per ciascuna immagine per un totale di 6 minuti e 40 secondi.
Ciò rende la serata momento di incontro tra cultura, spettacolo e impresa una vera e propria festa del territorio e per il territorio creando un’occasione informale in cui si possono finalmente incontrare e dialogare impresa e cultura, tecnologia e creatività, idee e futuro.
Durante la serata sarà consegnato, per la prima volta, il premio Pordenonesì alla creativita "Marcella Manicardi" (artista e docente dell’Istituto Statale d’Arte di Cordenons recentemente scomparsa), che vuole essere un riconoscimento al lavoro, alla professionalità e creatività dei talenti del territorio, un’occasione per identificare delle case history, delle best practices proprio in un momento di crisi che sappiano bene interpretare una risposta progettuale alla condizione economica attuale.
L'evento, gratuito, è promosso da pordenoneSI e organizzato da mpgdstudio.com che inserisce Pordenone in un network internazionale patrocinato e inserito tra gli eventi europei dedicati all’Anno della Creatività e Innovazione concesso dalla Commissione Europea, patrocinato dalla Provincia di Pordenone, Assessorato all'Innovazione, Unione Industriali Pordenone, Gruppo Giovani Industriali, ADI Associazione Disegno Industriale Italiana, Interferenze, Gruppo Giovani Designer Pordenone, Pordenone Fiere, Associazione Donne Del Vino FVG e tanti altri. La creatività è un tema che ha coinvolto anche diverse aziende del territorio tra cui Studio2, McDonald Pordenone, Venchiaredo, Horel Naonis, Estrima – Birò, Henry & the Garden, Impronta srl concessionario Xerox, At Store concessionario Apple.
Il progetto PKN è reso possible grazie alla licenza internazionale ricevuta da Kein Ditham Architecture di Tokyo da parte di mpgdstudio.com, fondata da Matteo Palmisano e Giuseppe d’Orsi con sede operativa a Pordenone, Milano e Firenze e alla collaborazione di Silvia Albano (ufficio stampa PKN Pordenone) e Alberto Caiola (allestimento evento).
Chi sono le 15 speaker?
Federica Lasi, indipendent design professional dello studio Mimì&Cocò;
Laura Trevisan, pittrice affermata e insegnante di disegno e pittura presenterà un progetto di land art chiamato “Lumacuore”;
Sabina Romanin, la sua ricerca artistica è orientata all’arte tessile e include interventi quali i libri d’artista, installazioni, collaborazioni con designer, azioni performative, mail art etc.;
Teresa Manicardi , designer, copywriter e consulente marketing;
Elena Xausa, illustratrice e designer freelance;
Susanna Luna Bellandi e Gloria Giangrande , studentesse ed editrici indipendenti,
Aurora Endrici, sommelier e donna del vino;
Angela Falotico, online reputation specialist,
Francesca De Benedet, fotografa;
Michela Basso, fashion designer;
Alice Della Puppa, divulgatrice scientifica;
Assunta Romor, fotografa e giornalista;
Marta Pasqualini, video maker;
Lauren Moreira, ceramista;
Sabina Maffei, cantine Plozner.
Cos'è il Pecha Kucha Night?
Pecha Kucha Night nasce in Giappone, nel 2003, quando Klein Dytham Architecture registra a Tokyo il format Pecha Kucha Night (PKN). Il PKN si diffonde oltre che in estremo oriente anche in nord e centro America e nell’Europa continentale.
Pecha Kucha in giapponese è l’equivalente onomatopeico del più comune “chit-chat” inglese,
ovvero “chiacchiera”; è sulla base di questo spirito informale che Klein e Dytham concepiscono
il format Pecha Kucha Night (PKN).
Ad oggi PKN si è svolto in 266 città distribuite in tutti i continenti: da Tokyo a Melbourne,
da Bangkok a Londra, e ancora Buenos Aires, New York, Venezia, Parigi ... e sabato sarà per a seconda volta a Pordenone.
*********
Per informazioni:
I posti sono limitati, affrettatevi ad iscrivervi alla serata scrivendo a:
pkn@pordenonesi.com oppure sul gruppo facebook “pordenoneSi”.
Gruppo PKN@Pordenone su Facebook
Post a Comment