AVATAR IN AMAZZONIA
Se volessimo rivivere il "magico" mondo di Pandora di James Cameron, nel nuovo film Avatar, percepiremmo molte delle sensazioni provate nel monumentale colossal presso le terre tracciate dal Rio delle Amazzoni.
Non ci troverete rettili che diventano farfalle ma, come del resto accade un po' ovunque in Amazzonia (e come fanno i nativi da centinaia d'anni) potrete desinare con gustosissimi vermi grandi quando banane o formiche dall'aspro sapore di limone, in una regione che ospita sia il giaguaro che il delfino rosa.
La Reporter Melaina Spitzer (che proviene da una formazione italiana all'università di Bologna) ha intervistato un gruppo di leader indigeni del Rio delle Amazzoni nel capitale dell'Ecuador, Quito, che sono andati a vedere Avatar sul grande schermo in 3D.
"la pellicola non mostri volontà di dialogo. L'unica soluzione sembra essere quella del conflitto, della guerra, non quella del dialogo. Ma questo non può portare altro che distruzione, e la fine indistinta della vita umana. Dovremmo considerare che ci deve sicuramente essere un altro messaggio da dare oltre a questo".
.
:
Post a Comment