FIERA DELL'ASTRONOMIA 2009
Sono ancora in tempo per segnalare che domani, Sabato 5, e domenica 6 dicembre 2009, alla Fiera di Forlì (qui la mappa) si svolgerà il consueto appuntamento con la Fiera dell’Astronomia (qui il sito), la manifestazione che, per prima in Italia, ha dato spazio e visibilità ai tanti gruppi di astrofili presenti su tutto il territorio nazionale.
Oltre ad essere un importante momento per incontrare produttori e rivenditori di strumenti ed accessori per l’osservazione astronomica, è l’occasione per incontrare i tanti Club ed Associazioni presenti che si dedicano con passione a divulgare la conoscenza della ‘volta celeste’ tramite incontri, corsi di formazione,mostre tematiche.
Sottolineiamo le fondamentali collaborazioni con la UAI (Unione Astrofili Italiani), l’INAF (Istituto Nazionale di AstroFisica) e l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) per quanto riguarda la realizzazione delle conferenze e dei seminari previsti durante la manifestazione. In questa edizione, il Convegno sarà dedicato alla Luna (in occasione del 40° anniversario dello sbarco umano sulla Luna) al Sole ed ai telescopi (in onore di Galileo Galilei, nell’anno internazionale dell’Astronomia, a 400 anni dalle prime osservazioni con il telescopio).
Il programma delle conferenze si delinea ricco e molto interessante:
sabato 5 dicembre:
ore 15: il Prof. Luigi Battistini (Università di Bologna) terrà una conferenza dal titolo "La missione Apollo 11 e il futuro dell’esplorazione lunare"
ore 16.30: Plinio Camaiti parlerà sul tema ‘I telescopi per le riprese lunari e solari’
ore 17.15: Gianluca Valentini ‘La fotografia solare ad alta risoluzione’
domenica 6 dicembre:
ore 10.30: Claudio Lopresti (UAI – Sez. Pianeti Extrasolari) argomenterà su ‘La conquista della ragione: da Galileo al 2009’
ore 11.15: Emilio Sassone Corsi (Presidente UAI) parlerà sul tema ‘Occhi al cielo’
ore 12: Giorgio Bianciardi (UAI – Skylive) svilupperà l’argomento ‘I telescopi remoti Skylive/UAI: dall’Italia all’Australia’
Come si denota anche dalla varietà degli argomenti proposti, a differenza di altri incontri e meeting per professionisti e studiosi, l’evento forlivese ha un alto contenuto divulgativo ed è perciò particolarmente interessante anche per chi si avvicina per la prima volta a questo affascinante universo. Dopo l’interesse riscontrato nel 2008, un’intera area sarà dedicata ai test ottici: con l’aiuto di una stella artificiale sarà possibile sottoporre le proprie.
DIVENTA SOCIO UAI
Segnaliamo inoltre che sono aperte le iscrizioni per diventare socio UAI (Unione Astrofili Italiana) che per l'anno 2010 sono integrate all'acquisto a prezzo speciale di alcuni libri della Collana Astronomia&Dintorni di Gremese Editore
Post a Comment