IL CARNEVALE DELLA FISICA SU MOEBIUS
Moebius, la rivista scientifica di Radio 24, Il Sole 24 Ore, dedica un ampio spazio al Carnevale della fisica. (Leggi)
Ricordiamo di cosa si tratta: il 30 novembre 2009 appassionati e professionisti divulgatori della scienza si riuniranno per promuovere la fisica e le scienze in maniera originale e divertente attraverso... i loro blog scientifici!
Su Moebius, Carlo Ferri, che insieme a Claudio Pasqua, ha lanciato l'iniziativa, ci spiega il tema del Carnevale. L'intervista è di Mariachiara Albicocco. Il programma è condotto da Federico Pedrocchi.
E' sufficiente pubblicare sul proprio blog, ed entro il 27 di novembre, un testo divulgativo su un argomento che abbia relazione con la fisica e inviare una email di avviso a redazione@gravita-zero.org
Fisica teorica, meteorología, nanotecnologíe, biofísica, astrofisica, ma anche storia, poesia, teatro, musica: materie che possano avere relazione con la scienza e la fisica in particolare.
Lunedì 30 novembre Gravità Zero pubblicherà un post con tutti i links ai blogs che si sono uniti all'iniziativa, con l'obiettivo di fare conoscere e apprezzare la fisica in tutti i suoi aspetti e aumentare la visibilità dei bloge degli autori che partecipano.
Nei mesi successivi (ogni 30 del mese), a turno, anche altri blogger e autori potranno proporsi per ospitare il carnevale sulle proprie pagine.
Il Carnevale ha inoltre un respiro europeo: partirà infatti contemporaneamente in lingua spagnola in Spagna sul blog www.gravedad-cero.org e in Italia sul blog www.gravita-zero.org e nei mesi successivi verrà ospitata su nuovi blog e siti web che man mano si affiancheranno.
IL CARNEVALE DELLA FISICA È INTERNAZIONALE
Post a Comment