Header Ads

SCIENZA E HUMOR IN CATALANO

Carlo Ferri, dottorando in Fisica presso l'Institut de Ciències de l'Espai (CSIC-IEEC) di Barcellona e co-fondatore del blog Gravedad-Cero.org, nostra testata partner, è stato recentemente intervistato dal programma radiofonico Pa ciència, la nostradella emittente catalana Sants3 Ràdio in cui divulgazione scientifica e humor si mescolano sapientemente.

C'è da dire che per noi piemontesi non è stato affatto difficile seguire la trasmissione in lingua catalana. Forse per qualche assonanza con il nostro
"patuà", un dialetto che parlano nelle nostre vallate piemontesi e valdostane, ma anche in tutto il sud della Francia. Queste parlate derivano dal vecchio provenzale, la cosiddetta lingua d'oc, una lingua romanza parlata in Occitania, una regione storica che comprende anche alcune zone della Spagna (Val d'Aran in Catalogna).

Si os apetece escucharlo, clicar aquí!


Carlo Ferri ci parla dei suoi studi sull'"Universo violento" della radioastronomia astrofisica delle alte energie, popolato da Microquasars, supernovae e buchi neri.

Sulle pagine del sito web leggiamo la divertente presentazione della trasmissione.

Sei affascinato dalle reazioni a catena della polimerasi? Passi notte insonni pensando alla geometria frattale di Mandelbrot? Segui la quotidiana evoluzione del teoria delle superstringhe? Allora "Pa ciència, la nostra" non è il tuo programma! Perché è rivolto a coloro per i quali è arabo tutto ciò che abbiamo scritto prima, ma che hanno curiosità per la scienza e la tecnologia. E che cercano di capire il funzionamento delle cose che utilizzano ogni giorno: come il forno a microonde, l'aeromobile ... o per esempio il motivo per cui non sono stati ancora clonati Einstein o Elsa Pataki.


Aggiornamento:
Hyperbola mi segnala che è attivo il gruppo di "Pa ciènca, la nostra" su FACEBOOK

Nessun commento