UNA NUOVA INIZIATIVA DI SKYLIVE: PLANETARIO ITINERANTE
Ricorderete Skylive, ne abbiamo parlato in un articolo il 21 settembre dello scorso anno. Bene, Skylive non ha finito con le sorprese. Oltre a ben sei telescopi a controllo remoto on line di cui quattro in Italia e due in Australia, con i quali è sempre possibile scattare ed elaborare splendide fotografie, proprio in occasione dell'Anno Internazionale dell'Astronomia Skylive ha realizzato nella provincia di Catania un planetario itinerante. Si tratta di una struttura a cupola che puo' ospitare fino a 35 persone, nella quale come in ogni planetario che si rispetti vengono proiettate a 360 gradi le immagini della volta celeste e filmati educativi in campo astronomico. Questo strumento completa il servizio Skylive nel settore astronomico amatoriale ed educativo, nel tentativo di far avvicinare sempre di più il pubblico alla scienza e alle meraviglie della natura attraverso l'astronomia.
La sede che ospita il planetario a partire da Gennaio 2009, quindi da domani e in pratica da questo fine settimana (Happy Family), è aperta al pubblico tutte le domeniche mattina dalle 9:30 alle 12:30 e si trova in Via Ciro Menotti 12 a Mascalucia in provincia di Catania. Nello stesso luogo è attivo anche un osservatorio astronomico solare e una ludoteca per intrattenere i più piccini. La pagina dedicata al planetario è visitabie al seguente indirizzo:
Durante la settimana sarà aperto per le visite scolastiche. A richiesta è comunque possibile organizzare proiezioni e lezioni didattiche anche in luoghi differenti, come scuole o altre strutture, in quanto il Planetario itinerante è facilmente trasportabile e può essere collocato all'interno di sale, capannoni ma anche all'aperto.
Qui di seguito una elaborazione digitale di una fotografia di CNGC 884 che ho scattato con un telescopio Skylive.
Post a Comment