Header Ads

L'OLIO E L'OLIVO - UNA PREZIOSA RISORSA PER LA NOSTRA AGRICOLTURA E PER LA NOSTRA SALUTE

Con questo articolo il prof. Giuseppe Caramia, Primario Emerito di pediatria e neonatologia. inizia la sua collaborazione con Gravità Zero. I temi dell'alimentazione e della crescita sana fin dall'infanzia sono infatti sempre molto vicini agli interessi delle famiglie, non solo italiane. Lo scopo è di dare una informazione corretta su quelli che sono i progressi scientifici e i confronti culturali, strettamente collegati alla ricerca in ambito dell'età evolutiva, non solo nazionali ed europei, e riflessioni sul modo di essere e di vivere la professione del pediatra e del neonatologo.
Diamo dunque il benvenuto al Prof. Caramia per questa che ci auguriamo sia solo l'inizio di una stimolante avventura scientifica nata tempo fa con la messa in rete di tutte le sue pubblicazioni e gli atti dei convegni, liberamente disponibili sul sito www.bambinoprogettosalute.it.


Se domenica 16 novembre avete la possibilità di passare nei pressi di Ponte Ospedaletto di Longiano potrebbe essere utile partecipare a un interessante Talk-show nell'ambito della 19^ sagra dell'olio e dell'olivo.

Un'occasione per comprendere gli aspetti nutraceutici [pdf] dell'olio d'oliva, la sua azione salutistica e come l'apporto adeguato di questo alimento "programmi" la salute riducendo, ad esempio, il rischio di malattie coronariche. Come già ho avuto modo di dire in una intervista al settimanale Salute di Repubblica "L'olio di oliva ci somiglia [pdf]".
Oppure come potete leggere dall'articolo pubblicato sul numero di Pediatria Preventiva e Sociale scaricabile qui dal titolo "L’olio extravergine d’oliva nell’infanzia: alimento preventivo fra mito e scienza".
O nel pdf "Un filo d'olio", guida all'acquisto ed al consumo dell'olio extravergine di oliva dell'Assessorato all'Agricoltura della Provincia di Rimini.


L'evento è patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia di Forlì-Cesena.

La duplice finalità di sostenere a livello locale la coltivazione dell'olivo e di promuovere il consumo di olio extravergine di oliva locale e di qualità, fa della salute della nostra agricoltura e della salute personale due entità inscindibili.

I partecipanti al talk-show saranno guidati dalla giornalista Elide Giordani a condivide esperienze e conoscenze sui temi delle tecniche di produzione delle olive e dell'utilizzo dell'olio nell'alimentazione.

Qui il programma [PDF]



Presenta e coordina
Gian Luca Bagnara
Assessore alle Politiche Agro-Alimentari della provincia di Forlì-Cesena


Conduce

Elide Giordani
Giornalista


Intervengono

Giovanni Lercker
Docente Università di Bologna
Dipartimento Scienze degli Alimenti

Annalisa Rotondi
Ricercatrice IBIMET - CNR

Franco Spada
Presidente ARPO

Giuseppe Caramia
Primario Emerito Pedriatra Ospedale di Ancona

Claudia Cortesi
Referente Nutrizione, Sian AzUSL Forlì

Marina Montorsi
Dietista

Andrea Celli
Coordinatore tecnico-commerciale
Consorzio Agrario - Responsabile oleificio Savignano

Antico Frantoio Turchi


L'ingresso è libero





Visualizzazione ingrandita della mappa

1 commento

Max ha detto...

Bella Sorpresa che la Romagna superi la Toscana nella produzione dell'olio di oliva. Io a Longiano ci sono quasi nato. Mio nonno materno era di li e li avevo la casa, ma di olive neanche l'ombra e si che Longiano la conosco palmo a palmo, conosco anche la famiglia Turchi, ma le olive fino ad un po' di anni fa non le hanno mai viste nemmeno loro. Mia nonna paterna invece aveva una grande tenuta in Maremma e produceva olio, e li si che le olive le ho viste. Per quanto io ami Longiano, ami la sua storia e sia anche affezionato ai suoi abitanti di cui alcuni anche parenti, come mai che un luogo famoso per la sua "albana" e per la piada (fatta con lo strutto di maiale) improvvisamente diventa famoso per l'olio. Non è che è solo un gioco di sapiente politica + marketing?