A TORINO LA CHIMICA DIVENTA MAGIA CON EUCHEMS
Il secondo Congresso Europea della Chimica (euchems-torino2008.it) che si svolgerà a Torino a partire dal 16 settembre ospiterà ben quattro premi Nobel, illustri scienziati e 2.000 congressisti provenienti da tutto il mondo. L'appuntamento a Torino non è casuale: il convegno si svolge in attesa dell’ESOF - Euroscience Open Forum – che nel 2010 incoronerà Torino “Città Europea della Scienza”.
Un evento insolito anticipa il convegno: una gara di magia a colpi di provette il 15 settembre!Nei giorni 17, 18 e 19 Settembre le 3 conferenze di importanti scienziati aperte al pubblico e alle scuole.
EuCheMS si terrà al Lingotto dal 16 al 20 settembre, ma coinvolgerà la città con un ricco programma che prevede sia conferenze di carattere divulgativo tenute da prestigiosi scienziati, sia appuntamenti pensati per avvicinare gli studenti - dalle elementari fino all’università - all’affascinante mondo della chimica. Oltre a fare il punto circa lo stato della ricerca e favorire lo scambio di conoscenza tra ricercatori ed istituzioni di tutto il mondo, il meeting europeo è infatti una preziosa occasione per riflettere su ruolo e immagine della chimica nella società, ma anche per far conoscere ad un pubblico di non addetti ai lavori le sue innumerevoli e straordinarie applicazioni.
CONCORSO EUROPEO “LA MAGIA DELLA CHIMICA”
Lunedì 15 Settembre - ore 17-19
Teatro Colosseo, Via Madama Cristina 71/A
Cinque gruppi di ricercatori si sfidano a colpi di provette: in palio il trofeo La beuta d’argento. Attenzione però, nessun gioco di prestigio, solo reazioni chimiche sapientemente controllate. Perché la chimica non è solo formule e provette, ma anche dimostrazioni di grande effetto scenografico, con effetti sorprendenti e misteriosi.
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI
LA CHIMICA INCONTRA IL PUBBLICO
Al Centro Congressi del Lingotto tre conferenze di altissimo livello, con alcuni dei più noti e preparati chimici del mondo. Prevista traduzione simultanea.
Mercoledì 17 Settembre - ore 18.00 – 19.00
Prof. Vincenzo BALZANI, Università di Bologna
IL FUTURO DELLE RISORSE ENERGETICHE. SFIDE ED OPPORTUNITÀ
Da molti anni tra i chimici più citati del mondo, Balzani è famoso per le ricerche sulle macchine molecolari.
Recentemente si interessa anche al tema dell’energia: con ricerche sulla fotosintesi artificiale, e attirando l’attenzione sulle fonti rinnovabili come soluzione per affrontare l’incombente crisi energetica ed ecologica.
Giovedì 18 Settembre - ore 18.00 – 19.00
Prof. Carsten REINHARDT, Università di Bielefeld (Germania)
STRUMENTI E SCIENZIATI IN LABORATORIO
La ricerca chimica ha visto una cruciale trasformazione grazie a nuove procedure sperimentali come la risonanza magnetica e le spettroscopie (infrarosso, ultravioletto, ecc.): Reinhardt - esperto in storia della chimica, ricerca industriale e strumenti scientifici - presenta alcuni casi esemplari di queste nuove strategie di ricerca.
Venerdì 19 Settembre - ore 18.00 – 19.00
Prof. Alvin YOUNG, Capo redattore di “Environmental Science and Pollution Research”
GLOBALIZZAZIONE DELLA RICERCA AMBIENTALE
Negli ultimi 20 anni la ricerca è aumentata in Cina, Giappone ed India, paesi dove la rapida crescita della popolazione e dello sviluppo economico intensifica l’impatto sull’ecosistema. Per Young - impegnato da 40 anni nella ricerca ambientale, consulente della Casa Bianca negli anni ’80 - lo scambio di informazioni scientifiche è strategico nella lotta contro i problemi ambientali.
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI
CONFERENZE PER GLI STUDENTI
La chimica può essere un’avventura affascinante. Tre illustri scienziati spiegano perché agli studenti delle scuole secondarie. Prevista traduzione simultanea.
Sala Convegni del Centro Incontri della Regione Piemonte, Corso Stati Uniti 23 - Torino
Mercoledì 17 Settembre - ore 11.00 – 13.00: Prof. Alvin YOUNG
SFIDE ED OPPORTUNITÀ DELLA CHIMICA NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA
Giovedì 18 Settembre - ore 11.00 – 13.00: Prof. Vincenzo BALZANI
ENERGIA, POVERTÀ E RICCHEZZA
Venerdì 19 settembre - ore 11.00 – 13.00: Prof. Peter AGRE (Premio Nobel in Chimica nel 2003)
IL RUOLO DELLO SCIENZIATO NELLA SOCIETA' DI OGGI
SONO APERTE LE ISCRIZIONI: i docenti sono invitati ad iscrivere le classi utilizzando il
modulo scaricabile dal sito www.euchems-torino2008.it
AVVENTURE DEL MONDO DELLA CHIMICA
Oltre 20 classi di altrettante scuole piemontesi si sono cimentate nel progettare fiabe, fumetti, filmati ed esperimenti che richiamino il mondo della chimica.
Premiazione: 17 Settembre - ore 9.30 presso l’Auditorium del Lingotto.
Maggiori informazioni su: www.euchems-torino2008.it
.
.
Post a Comment