LHC: IL 10 SETTEMBRE TUTTO IL MONDO SEGUIRA' IN DIRETTA L'EVENTO
Un evento mediatico senza precedenti: questo si preannuncia essere la diretta dell'Lhc (Large Hadron Collider). Il più potente acceleratore di particelle al mondo (nonché la macchina più potente mai costruita dall'uomo) al Cern di Ginevra è infatti pronto a partire. Il 10 settembre prossimo, il primo fascio di protoni farà il suo giro di prova all'interno dell'anello sotterraneo lungo 27 chilometri.
E a seguirla non ci saranno solo specialisti e giornalisti da ogni parte del mondo: per la prima volta forse nel settore della disciplina della fisica delle alte energie, l'evento sarà seguito anche da semplici appassionati, realizzando quello che si prospetta essere un evento divulgativo senza precedenti.
qui una galleria di foto dell'LHC
Per assistere all'evento si sono già accreditate circa 400 testate europee ed è anche prevista una diretta della BBC.
E la RAI TV? Ancora non ci è arrivato alcun comunicato stampa in proposito. Radio Rai 3, il terzo anello invece commenterà il giorno stesso l'evento.
Per fortuna la diretta, che si svolgerà nella mattinata del 10 settembre, dalle 9 alle 11 circa, e che verrà seguita in ogni paese europeo, in Italia potrà essere seguita presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).
Per coloro che si trovano a Roma, la diretta si svolgerà presso la presidenza dell'Infn in piazza dei Caprettari 70 a Roma.
Ma per seguirla è anche sufficiente collegarsi collegarsi al sito dell'Infn:
http://www.infn.it
e cliccando sul menu a sinistra alla voce "webcast"
Il Cern metterà inoltre a disposizione un servizio di eurovisione che permetterà di seguire l'evento per tutta la sua durata e a cui le televisioni potranno collegarsi.
Un evento senza precedenti che il 10 settembre segnerà una tappa storica della fisica sperimentale.
La rassegna video sul sito infn
http://www.infn.it/rassegnavideo
.
Post a Comment