NATURE: OSSERVATA LA LOCALIZZAZIONE DI ANDERSON CHE APRE LA STRADA AI COMPUTER QUANTISTICI
Su Nature l'annuncio che è stato riprodotto per la prima volta un fenomeno che sta mettendo in fermento la comunità dei fisici. Un fenomeno fondamentale del comportamento dei conduttori elettrici - in base al quale possono diventare isolanti - descritto 50 anni fa dal premio Nobel P. W. Anderson.
I protagonisti di questa ricerca sono i ricercatori del Laboratorio Europeo di Spettroscopie non Lineari (Lens) dell'Università di Firenze dell'Istituto Nazionale di Fisica della Materia del Consiglio nazionale delle ricerche (Infm-Cnr).
Una scoperta da Premio Nobel per questi ricercatori abilitati da contratti precari. Alcuni infatti sono ricercatori a tempo determinato, altri vanno avanti grazie a borse di studio e alla consapevolezza di lavorare in un progetto all’avanguardia in tutto il mondo.
La dimostrazione dell'alto livello di preparazione dei nostri ricercatori che, nonostante gli investimenti del governo italiano inferiori rispetto alla maggior parte dei paesi europei e dell'OCSE in ricerca, riesce a raggiungere risultati invidiati in tutto il mondo.
Ma che ha anche come risultato quello di lasciare fuggire dall'Italia i migliori "cervelli".
E' questa la prima volta che è stata realizzata in diretta la localizzazione di Anderson per onde di materia, un fenomeno quantistico indotto dal disordine a livello microscopico, che e' stato teorizzato per gli elettroni nei solidi, per spiegare alcuni drammatici cambiamenti nelle proprietà dei conduttori elettrici.
Cosa permetterà questo importante risultato?
Apre la strada alla possibilità di simulare nuove fasi della materia che si comportano secondo le leggi della meccanica quantistica. Come i computer quantici, in grado un giorno di elaborare il genoma umano in pochi minuti e darci risposte per ora ancora inimmaginabili.
Risultati che faranno sembrare RoadRunner, l'attuale computer più veloce al mondo, voluto dal Dipartimento statunitense dell'Energia e capace di oltre mille trilioni di operazioni al secondo, un inutile e lento troglodita preistorico.
:
Post a Comment