QUADRATI MAGICI E PLANETARI SU ITALIAN LIFE
Un quadrato magico è una qualsiasi matrice di n righe ed n colonne, in cui, inserendo tutti i numeri interi da 1 a n2, la somma di ogni riga è uguale a quella di ogni colonna ed a quella di ognuna delle due diagonali e tale somma è pari a (n2+1)/2 x n.
Dopo questa spiegazione, sono sicuro che avrò perso almeno l'80 percento dei miei lettori (si sa che un libro, ad esempio, vende molte meno copie se al suo interno ci sono formule matematiche, anche se semplici). Esattamente il contrario di quello che è nelle intenzioni di alcuni gruppi di professionisti che su Second Life fanno formazione e divulgazione in maniera divertente e meno spaventevole :-)
Sono da poco tornato da Italian-Life, l'isola che su Second Life ospita il museo itinerante "Magic Square Museum" (MSM), che verrà inaugurato oggi alle 21, e che ha come obiettivo quello di creare interesse per un argomento matematico misterioso e affascinante come i quadrati magici.
Qui si presentano varie esperienze soprattutto artistiche e storiche su un quadrato magico non numerico: il quadrato del Sator.
Qui un bell'articolo di Federica Pagliari sull'argomento.
The Sator Experience sarà visitabile su Italian Life fino al 30 giugno, per poi spostarsi su altre isole. Per poterla visitare, dopo avere installato il programma Second Life, collegatevi al seguente slur: Italian Life (79, 122, 20).
.
.
Proprio dietro al museo, mi sono imbattuto in un'altra interessante iniziativa di divulgazione scientifica realizzata da IMPARAFACILE, uno studio professionale che si occupa tra l'altro anche di formazione a distanza.
Per chi si occupa di didattica in Second Life, il team di imparafacile organizza sessioni di incontri per confrontarsi e scambiare opinioni da utilizzare nei mondi virtuali.
Per ammirare il loro planetario collegatevi allo slur di Italian Life (79, 122, 20).
Nell'immagine seguente, il mio avatar è di fronte a una loro simulazione, un modello 3D del sistema solare con schede tecniche di approfondimento. Un strumento didattico utile per avvicinare i più giovani (ma non solo) all'astronomia e allo studio delle scienze attraverso l'uso dei mondi virtuali.
Post a Comment