GRAVITA' ZERO E IL CENTRO ICTP
Qualche mese fa avevamo parlato del Centro e dell' "EyA" (Enhance your audience, ovvero «Aumenta il tuo pubblico»), un sistema che si propone di abbattere i costi di registrazione automatica e l’archiviazione in rete di vari corsi accademici.
Attraverso internet qualunque ricercatore può raggiungere gli studenti di tutti gli angoli del pianeta che possono così scaricare i corsi senza sostenere costi. Ovvio che ad avvantaggiarsene posso essere soprattutto i paesi in via di sviluppo che possono così contare su corsi di formazione culturale di altissimo livello Attraverso i nuovi media e Internet è possibile dunque rendere disponibile a tutta la comunità scientifica internazionale i corsi sul sito www.ictp.tv che chiunque può scaricare liberamente.
Fondato nel 1964 dal Premio Nobel Abdus Salam, il centro opera sotto l'egida del Governo Italiano e di due agenzie delle Nazioni Unite, UNESCO e IAEA. La sua mission è di sostenere gli studi di ricerca soprattutto nelle nazioni in via di sviluppo. Nonostante il nome riveli l'oggetto degli studi del periodo della sua fondazione, oggi le sue attività spaziano anche in aree più applicative delle ricerche in fisica.
Post a Comment