IL LIBRO CHE VI HA CAMBIATO LA VITA
A questa domanda, Tim Berners-Lee, l'inventore del World Wide Web, rispose: "no, non credo che ci siano libri che cambino la vita: la creatività umana ha troppe variabili".
Molti però non sono stati così drastici. E cosi' ad esempio Richard Dawkins (l'autore tra gli altri de "il gene egoista") ricorda che, se oggi lui è un biologo, lo deve alla lettura, durante l'adolescenza, de "L'origine delle specie" di Darwin.
Nell'inchiesta di New Scientist Oliver Sacks ammette di avere letto “L’uomo che non dimenticava nulla” del neuropsicologo russo Alexander Luria, prima di intraprendere studi di neurofisiologia, mentre il fisico teorico e divulgatore Michio Kaku ammette che fu "La trilogia della Fondazione” di Asimov a cambiargli drasticamente la vita. Il suo collega Sean Carroll ricorda invece con affetto “Uno, due, tre…infinito”, pietra miliare della divulgazione, di George Gamow.
Qui trovate la lista completa delle risposte.
Vorrei rilanciare a voi la stessa domanda: c'è un libro, tra quelli che ricordate, che abbia cambiato il vostro modo di vedere il mondo? Che ha segnato una trasformazione della vostra vita?
Post a Comment