IL CERVELLO DECIDE PER NOI 10 SECONDI PRIMA
Sembrava fantascienza nel 2002! Ora è stato dimostrato in uno studio dell’Università di Berlino pubblicato dalla rivista Nature Neuroscience: sette secondi prima di realizzare di aver preso una decisione l’inconscio l’ha già presa per noi.
L’esperimento è stato svolto da 14 volontari a cui è stato chiesto di premere un bottone a scelta con la mano destra o sinistra, indicando esattamente il momento in cui la decisione veniva presa. Si è notato che i primi segnali cerebrali, provenienti dalla corteccia fronto-polare, erano visibili addirittura 7 secondi prima della loro azione sul pulsante.
Dal momento che il ritardo nelle tecniche di imaging possono essere anche di 3 secondi, si ritiene che si possa parlare di un lasso di tempo di circa 10 secondi tra la decisione e la consapevolezza di averla presa: questi dati dimostrerebbero che la coscienza di un'azione rappresenta solo la punta di un iceberg di un processo molto più complesso.
L'esperimento riprende, perfezionandoli, i test condotti negli anni Ottanta dal neurofisiologo americano Benjamin Libet, e non coglie tutti di sorpresa: “Sapevamo già che le nostre decisioni possono essere innescate inconsciamente - commenta Chris Frith dello University College di Londra - ma questi risultati non necessariamente dimostrano che il libero arbitrio sia solo un'illusione”.
[L'articolo pubblicato ieri su Nature Neuroscience]
Unconscious determinants of free decisions in the human brain
.
Post a Comment