Header Ads

IL LARGE BINOCULAR TELESCOPE DI MONTE GRAHAM

Qualche giorno fa avevamo promesso di tornare a parlare del grande LBC, il Large Binocular Telescope in Arizona collocato in cima al Monte Graham, un progetto finanziato per il 25% dall'Italia.

Vi presentiamo un video della Max Plank Society risalente al 2004 che documenta la costruzione del telescopio, che è stato realizzato a 3190 metri di altitudine.

Una curiosità: la prima immagine che hanno inquadrato è NGC 2770, una galassia a spirale distante oltre 100 milioni di anni luce.





La parte più innovativa dello strumento è quello di utilizzare un sistema di ottica adattiva, in pratica di far funzionare il telescopio da terra come se fosse nello spazio.

Il telescopio è dotato di due camere digitali LBC (Large Binocular Camera), ideate e costruite in Italia, installate al fuoco ottico di ciascuno dei due specchi.

Una galleria di immagini, un articolo uscito su l'Astronomia e un video è presente sul sito www.lbt.it

E ORA UNA CATTIVA NOTIZIA

Il nostro paese e tutti i ricercatori che hanno contribuito in modo sostanziale al progetto rischiano ora di non poter più utilizzare questo strumento per le attività di ricerca: dopo aver investito oltre 20 milioni di euro negli ultimi 17 anni, l'Italia infatti non è in grado di far fronte alla sua parte delle spese richieste per il mantenimento dell'infrastruttura. Stiamo parlando di circa due milioni di euro l'anno, ripartiti in quattro rate, che ciascuno dei quattro istituti partner del progetto è chiamato a versare per la gestione ordinaria del telescopio. La prima rata scade il 30 marzo.

Se ne parla su Galileonet
[cp]

.

Nessun commento