STUDENTI: IL 60% IGNORA PERCHE' VIENE NOTTE
Alla domanda: perché sulla terra si alternano giorno e notte il 60 per cento dei nostri quindicenni risponde in maniera errata ignorando che è la Terra che ruota intorno al proprio asse.
Anche altre domande semplicissime di matematica (come il calcolo del cambio tra monete) ha prodotto risultati disastrosi.
Ne ha parlato il Corriere della Sera in seguito a una inchiesta del Ministro Fioroni dopo una indagine OCSE-PISA.
Di recente una inchiesta di Panorama (quest'ultima da verificare) ha stabilito che non solo anche i docenti non superano la prova, ma addirittura dopo avere rivolto le stesse domande che l'Ocse aveva rivolto agli studenti, solo una esigua percentuale dei professori ha saputo spiegare alcuni fenonemi scientifici.
Il sondaggio di Panorama ha dimostrato che sono pochi i professori in grado di rispondere alle domande formulate dal questionario Ocse-Pisa. Inoltre i risultati dei docenti delle medie inferiori si sono rivelati più soddisfacenti di quelli dei docenti delle scuole superiori.
Per esempio, alla domanda «Perché la fermentazione fa lievitare la pasta?», ha risposto correttamente, scegliendo l'unica opzione giusta sulle quattro proposte, solo il 36 per cento degli intervistati: «La pasta lievita perché si produce un gas, il biossido di carbonio».
Inoltre, in due casi su cinque le percentuali di risposte esatte dei docenti delle medie inferiori sono state più alte di quelle dei loro colleghi delle superiori.
I motivi di questo scarto potrebbero essere da imputare alla anzianità della classe docente e al poco tempo dedicato individualmente all'aggiornamento.
Post a Comment