Header Ads


RICERCA SPAZIALE, INNOVAZIONE E TECNOLOGIA A COMONEXT

ComoNExT, Assoproteus e il Centro Sviluppo Realtà Virtuale (CSRV) in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) organizzano presso il Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT incontri rivolti in particolare alle scuole e dedicati all’approfondimento di tematiche scientifiche che abbiano in comune tra loro la ricerca spaziale, i satelliti artificiali ed il ruolo di ESA nello studio della Terra.

astronauta ISS
Astronauta - Shutterstock 
In particolare sarà possibile visionare, presso i laboratori CSRV, contributi video e applicazioni 3D prodotti da ESA che, opportunamente commentati, permetteranno di comprendere al meglio importanti aspetti dell’attività spaziale realizzata da ESA e non solo.

“Innovazione, tecnologia e ricerca spaziale”
Il primo appuntamento, rivolto a tutti, sarà giovedì 4 dicembre dalle 17,30 alle 19,00.
Obiettivo dell’incontro sarà introdurre il lancio di un progetto divulgativo che coinvolgerà scuole e altri enti.

All’incontro interverranno ComoNExT e Assoproteus, vi sarà la partecipazione speciale di Luigi Bignami, noto divulgatore scientifico (collaboratore RAI, Mediaset e TGCom), con un intervento dal titolo “PROSSIMA TAPPA: MARTE, IL RITORNO DELL’UOMO NELLO SPAZIO PROFONDO, OLTRE L’ORBITA TERRESTRE.”, che illustrerà in che direzione la ricerca spaziale si sta orientando. Particolare attenzione verrà dedicata anche al ruolo dell’industria italiana nello sviluppo della tecnologia spaziale.

Durante l’incontro sarà possibile visionare presso i laboratori del Centro Sviluppo Realtà Virtuale (CSRV) video 3D dedicati alla descrizione di alcuni satelliti che contribuiscono allo studio del nostro pianeta e alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) che ha ultimamente ospitato l’astronauta Luca Parmitano e a breve ospiterà l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti.

L’incontro è gratuito e si terrà presso il Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT – Via Cavour 2 Lomazzo (CO) – conferma partecipazione a segreteria@comonext.it.

La sede di Comonext
La sede di Comonext 

Il secondo appuntamento, rivolto al solo mondo della scuola, in particolare ai docenti, sarà giovedì 11 dicembre 2014 dalle 17,30 alle 19,00.

Durante l’incontro verrà presentato un progetto divulgativo destinato prevalentemente alla scuola secondaria di secondo grado e in subordine anche alla secondaria di primo grado.

La finalità specifica del progetto è rivolta ad affrontare in modo divulgativo un argomento fondamentale ed estremamente tecnico per lo studio del nostro pianeta: i satelliti, il loro funzionamento, il loro ruolo strategico sia nello studio dei fenomeni naturali nella prevenzione di potenziali calamità naturali (tsunami, frane, alluvioni, terremoti,…).

Il campo gravitazionale del pianeta studiato da GOCE


Sarà importante per gli studenti comprendere come un satellite artificiale disponga di tecnologie e strumenti non certo ordinari che, applicati allo studio e difesa del territorio, si trasformano in formidabili partners per la sua salvaguardia.

Etna

In particolare nei laboratori del Centro Sviluppo Realtà Virtuale sarà possibile visionare contributi dedicati alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e al funzionamento dei satelliti.
Prenotazioni e Informazioni presso: info@assoproteus.it.

Per informazioni
ComoNExT
Tel. +39 02/36714
info@comonext.it / segreteria@comonext.it

Assoproteus 
info@assoproteus.it

Nessun commento