IL GIOCO AL CARNEVALE DELLA FISICA
"E voi, a che gioco giocate?"
E' la domanda che ha fatto l'ospite di questo mese, Maestra Rosalba, alla 21a edizione del Carnevale della Fisica: tema, appunto, il gioco.
Il Carnevale della Fisica è un appuntamento che permette, ogni 30 del mese, ad appassionati di scienza, di riunirsi per promuovere la fisica e le scienze in maniera originale e divertente.
Ispirandosi al Carnival anglosassoni, e a fronte dell'esperienza positiva del Carnevale della Matematica, lo scopo è quello di riunire il maggior numero di blog scientifici per scrivere ogni mese articoli che abbiamo collegamenti con il mondo della fisica.
Qui il portale principale: Carnevale della Fisica. Di cui esiste anche una versione spagnola, un "universo parallelo" in lingua spagnola che procede come noi autonomamente. Il Carnevale è nato infatti 21 edizioni fa a Torino e a Barcellona.
Questo mese in Spagna lo celebra "La vaca esférica", un blog dal titolo veramente simpatico e originale che prende il suo nome da una metafora.
Infine un appello a chi desidera partecipare oppure ospitare le prossime edizioni del carnevale: visitate il sito Carnevale della Fisica e la pagina di presentazione e scriveteci.
Post a Comment