1976: INDOVINA CHI... IN UNA VISITA AL PRIMO SHUTTLE DELLA STORIA
Ha il sapore vintage il nostro quesito domenicale: vediamo quanto siete abili a riconoscere i personaggi presenti in questa foto che ha celebrato un'epoca. L'aiuto che vi diamo è 1976, NASA.
Aggiornamento delle ore 23.05
L'oggetto alle spalle del gruppo è l'Enterprise, il primo Space Shuttle costruito, che originariamente era stato nominato "Constitution" (in commemorazione del bicentenario della Costituzione americana). Ma i numerosi fan della serie TV Star Trek fecero una martellante campagna di raccolta firme invitando la Casa Bianca a cambiare il nome dell'orbiter in Enterprise, in onore dell'omonima astronave della nota serie: la USS Enterprise.
OV-101 (questo il suo nome in codice) nella foto è appena uscito dalla fabbrica di Rockwell's Air Force Plant 42, Site 1 a Palmdale in California. E siamo esattamente nel giorno 17 di settembre 1976.
All'inaugurazione non potevano mancare gli attori principali della serie TV.
Da sinistra: l'amministratore della NASA Dr. James D. Fletcher; DeForest Kelley (Dr. "Bones" McCoy), George Takei (Mr. Hikaru Sulu), James Doohan (Ingegnere capo Montgomery "Scotty" Scott), Nichelle Nichols (Uhura), Leonard Nimoy (Mr. Spock), il creatore della serie Gene Rodenberry, un non bene identificato ufficiale della NASA e Walter Koenig (Pavel Chekov).
Manca all'appello William Shatner (il comandante James T. "Jim" Kirk). Chissà dove era finito!
Durante la cerimonia il tema musicale della serie fu eseguito come colonna sonora. Un disegno raffigurante lo Space Shuttle è anche comparso nella sala ricreazione dell'Enterprise del capitano Kirk in Star Trek: Il film (1979).
L'Enterprise fu il primo prototipo di shuttle, costruito con finalità di collaudo, e fu utilizzato dalla NASA solo per prove a terra e test di volo entro il confine dell'atmosfera terrestre. Non venne mai utilizzato: il primo a essere lanciato nello spazio fu il Columbia, disintegratosi nell'atmosfera durante il volo di rientro dalla sua ventottesima missione il 1º febbraio 2003.
L'immagine in alta definizione sul sito NASA della foto del 1976 è disponibile qui.
Complimenti a tutti i lettori che hanno indovinato!
Post a Comment