HUSTON: ABBIAMO UN PROBLEMINO!
Di seguito, un'altra "dimostrazione" in cui Charlie Spencer, responsabile del simulatore a terra della Iss, mostra il funzionamento dei bagni di bordo.
Se non ricordo male è meglio dire "in assenza di peso", non "assenza di gravità".
ciao
nicola.
Giusto Nicola! Corretto
ciao a tutti...ho un dubbio da autodidatta che mi arrovella il cervello.....in maniera pratica qualcuno mi riesce a spiegare in parole comprensibili il Teorema del guscio sferico di Newton?...in particolare che forze agiscono su di un corpo ipoteticamente posto all'interno di una sfera.la gravità si azzera? grazie! molto gentili
Per rispondere a 16barre,quando un corpo è circondato da materia, le forze che agiscono sono quelle gravitazionali del nucleo sferico di materia che si trova sotto i suoi piedi e quelle gravitazionali della corona di materia che circonda il nucleo sferico e che lo sovrasta. La risultante delle forze agenti prodotte dalla corona sul corpo si annulla, quindi le uniche forze agenti sono quelle del nucleo che sta sotto i suoi piedi. Quindi se prendiamo un ipotetico ascensore e scendiamo verso il centro della Terra, man mano che scendiamo la gravità diminuisce fino ad annullarsi quando arriviamo a destinazione.
Post a Comment