Header Ads

INFN: ECONOMIA DELLA CONOSCENZA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Ai Laboratori del Gran Sasso dell'INFN ci si confronta su metodologie e finalità dell'Alta Formazione con un workshop il 9 settembre


L'Aquila, 5 settembre 2008

Non più l'esclusiva, ma la condivisione di strumenti e servizi è alla base della competitività e rende vincente il modello dell'"economia della conoscenza": università, centri di ricerca, imprese, in rete possono rendere competitivo un territorio. Sta accadendo ai Laboratori del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) dove il Progetto Alta Formazione - avviato nell'ambito del POR Abruzzo 2000-2006 (finanziato dal Fondo Sociale Europeo) - ha coinvolto 106 beneficiari, consentendo ad alcuni dei 20 borsisti, che hanno appena concluso il loro percorso formativo presso i Laboratori, di trovare lavoro presso le aziende che li hanno ospitati per il periodo di stage previsto dal Progetto.

Un'esperienza positiva di cui fare tesoro e di cui si parlerà al workshop "Nuove frontiere della formazione. Il triangolo della conoscenza: università–centri di ricerca–impresa", in programma presso la Sala Fermi dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS), in località Assergi a L'Aquila, martedì prossimo 9 settembre 2008 (inizio ore 9.30).

Rappresentanti di istituzioni, imprese e ricercatori si confronteranno su metodi e finalità della formazione in un tessuto produttivo in continua evoluzione, ma con alcuni punti deboli come quello abruzzese. Obiettivo del workshop è capire come le imprese possano crescere, ad esempio, consorziandosi per mettere in comune conoscenze utili a tutti, facilitarne il trasferimento e accedere più facilmente a strumenti (licenze software, abbonamento a periodici specializzati, corsi) che avrebbero altrimenti costi proibitivi per una singola azienda.

Ad aprire i lavori, alle ore 10, tra gli altri, il vice presidente vicario della Regione Abruzzo, Enrico Paolini. Seguiranno, tra gli interventi della mattinata, quello del direttore dei LNGS, Eugenio Coccia, su "Il ruolo dei Laboratori del Gran Sasso nel territorio", e quello del direttore del Consortium GARR, Enzo Valente, su "Tecnologia e Territorio: e-infrastrutture per ricerca e imprese". Nel pomeriggio, dalle ore 15, tavola rotonda su "Il trasferimento di competenze per accedere all'innovazione: ruolo dell'impresa, della ricerca e delle istituzioni".

Per ulteriori informazioni:
Servizio Alta Formazione INFN
http://altaformazione.lngs.infn.it
Tel.: +39.0862437525
altaformazione@lngs.infn.it

Nessun commento